Una delle chiavi per il successo… ma non l'unica
Chi punta solo sul posizionamento web è destinato a perdere. Questo è un dato di fatto. Consideralo sempre nello sviluppo dei tuoi progetti.
Il posizionamento web fine a se stesso non da alcun tipo di beneficio, se non l'illusione di poterne avere…
Se volessimo fare un parallelismo con il mondo delle corse, il solo posizionamento web di un sito rischia di dare la facile illusione di poter arrivare alla vittoria semplicemente perchè si parte dalla prima fila. Salvo poi vedersi sorpassare, giro dopo giro, da avversari molto spesso sottovalutati.
È semplicissimo….basta pagare
Esattamente, si può acquistare un link sponsorizzato su Google. Basta offrire in asta una cifra superiore a quella offerta dagli altri competitor.
Quanto dev'essere alta questa cifra? Lo stabilisce proprio Google, in base all'importanza della keyword che si vorrà andare ad utilizzare ed al numero di utenti che in media fanno una ricerca per quel tipo di chiave.
Per fare un esempio, a livello mondiale, nell'ultimo anno, le quotazioni massime di prezzo per singolo clic per chiavi di ricerca ad elevato tasso di competitività, hanno superato di parecchio i 600 dollari… pazzesco vero?
Questo ci deve far riflettere sull'importanza fondamentale del posizionamento organico che riusciamo ad ottenere sui motori di ricerca semplicemente grazie alla nostra bravura.
Un sito web veloce, con un codice di programmazione pulito e ben scritto (per cortesia non usate FrontPage et similia), con immagini compresse in modo adeguato e con testi originali e di qualità, sarà quasi certamente premiato dai motori di ricerca.
Solo il posizionamento organico potrà garantire una visibilità duratura nel tempo e, soprattutto, premiante sotto diversi punti di vista. Non da meno per il fatto che, paradossalmente, i link offerti da Google con il posizionamento naturale sono più cliccati di quelli a pagamento!
La promessa di un miraggio
Siamo realisti. Google, il più popolare ed utilizzato motore di ricerca al mondo, propone 10 risultati per pagina (senza contare ovviamente i link a pagamento).
Eppure è sufficiente navigare un pò sul web per trovare centinaia di web agency che promettono risultati mirabolanti o addirittura detengono il segreto su come avere il proprio sito in prima posizione su Google.
Strano che, in un tale affollamento, ci sia qualcuno capace di promettere quello che, realisticamente, nessuno può promettere.
Eppure è così.
Facciamo un esempio. Cercando sul internet le parole web agency il motore di ricerca ci restituisce ben 1.760.000.000 di risultati.
Si hai letto bene, quasi due miliardi di risultati.
Volendo localizzare la ricerca su Roma e prendendo in esame dunque la chiave Web Agency Roma, questa volta il motore di ricerca ci restituisce circa 11.300.000 risultati.
Questo per dire che in un affollamento del genere e con un tale elevato tasso di competitività è quantomeno utopistico promettere di posizionare un sito in prima posizione su Google.
Diffidate sempre dai facili entusiasmi.
Contattaci senza impegno
Possiamo aiutarti a posizionare al meglio il tuo sito, consigliandoti le migliori strategie SEO, con particolare attenzione all'ottimizzazione dei contenuti testuali al fine di soddisfare la sempre crescente richiesta di qualità da parte dei motori di ricerca.
Il posizionamento web ha bisogno di competenza e pazienza per raccogliere dei buoni frutti. Diffida da chi ti promette risultati formidabili in poco tempo e, ancor più, da chi ha il segreto per il posizionamento dei siti web. Non esiste alcun segreto, solo tanto lavoro, studio, ricerca e sudore.
Ricorda che forzare la mano sui motori di ricerca può portare a danni gravi e spesso irrimediabili.
Il tuo nome e la tua credibilità web potrebbero venire spazzati via in un lampo.